FAQ

  • Quali sono i vantaggi legati al servizio del noleggio a lungo termine?
  • Chi può utilizzare il veicolo noleggiato?
  • Il veicolo noleggiato può circolare solo in Italia?
  • Dove trovo l'officina convenzionata più vicina?
  • Oltre al canone di noleggio dovrò affrontare altre spese legate al servizio di noleggio?
  • Posso acquistare l'auto che noleggio?
  • Può un privato effettuare il noleggio?
  • Ho deciso di passare al servizio di noleggio a lungo termine ma non so a chi vendere la mia autovettura.
  • Ho preso una contravvenzione. Come devo comportarmi?
  • Il contratto è flessibile?
  • Ho qualche agevolazione fiscale?
  • Non ho trovato risposta al mio quesito...

I vantaggi legati al noleggio a lungo temine, rispetto alla proprietà o il leasing, sono molteplici:

 

  • Vantaggi di natura finanziaria: In questo caso si avrà la possibilità di corrispondere il solo valore d’uso del mezzo (costo di ammortamento del mezzo) invece che versare l’intero valore nominale, così come avviene nell’ipotesi dell’acquisto;

 

  • Vantaggi di natura operativa: si ha la possibilità di beneficiare delle scontistiche che la Società di noleggio ottiene, sia con le case costruttrici di auto, sia con le Compagnie assicurative, sia con le reti di officine.

 

  • Un importo mensile certo e non suscettibile di cambiamenti pianificato anticipatamente al riparo da ogni incertezza e spesa imprevista.
  • Il veicolo può essere utilizzato dal conducente e da qualsiasi dipendente della Società a cui è legato il contratto nonché dai familiari di primo grado e conviventi dell’utilizzatore (stato di famiglia), ovviamente in possesso di idoneo documento di guida in corso di validità.
  • I veicoli noleggiati possono circolare in tutti gli Stati in cui è valida la carta verde. Inoltre, per gli espatri, sarà necessario chiedere alla Società noleggiatrice un’apposita autorizzazione a condurre notarile che potrà essere richiesta direttamente alla società erogatrice del servizio. La spesa per l’autentica notarile si aggira, all’incirca, intorno ai 40€. Il tempo necessario all’ottenimento del documento è di circa una decina di giorni lavorativi.
  • In caso di necessità di riparazioni straordinarie oppure di prenotare il tagliando di manutenzione ordinaria il cliente potrà rivolgersi al numero verde della Società di noleggio e, comunicando la posizione in quel momento del veicolo, il supporto post-vendita indicherà al cliente l’officina più vicina per dove recarsi. In caso di intrasportabilità del veicolo, sempre l’ufficio post-vendita contatterà il servizio di soccorso stradale per il trasporto del mezzo.
  • All’interno del canone di noleggio sono comprese tutte le spese relative al mezzo (RC auto, kasko integrale, incendio e furto, Pai – infortuni al conducente – ), manutenzione ordinaria (tagliandi, cambio gomme, ecc…), manutenzione straordinaria (eventuali danni al mezzo) e, per chi lo avesse espressamente richiesto nel servizio, anche un’auto sostitutiva.
  • Certo. Normalmente chi si affida al noleggio a lungo termine trova talmente comodo il servizio che difficilmente se ne vorrà liberare, tuttavia, ci sono casi in cui il cliente, per varie ragioni, potrebbe non essere più nella possibilità di continuare nel noleggio (es. chiusura attività). In questo caso qualche mese prima della scadenza naturale del contratto basta richiedere alla Società erogatrice del servizio una valutazione di mercato dell’auto con volontà di acquistarla. A quel punto, a fine contratto, il cliente eroga alla società di noleggio l’importo richiesto e l’auto diventa di proprietà.
  • Dipende dalle Società. Ce ne sono alcune che hanno iniziato a gestire il servizio anche per i privati.
  • Ci sono delle Società di noleggio (non tutte) che offrono, tramite canali convenzionati (normalmente concessionarie), un servizio extra, chiedendo a quest’ultime di effettuare una valutazione di mercato del mezzo. In questo modo il cliente non dovrà perdere del tempo per cercare e trovare un acquirente.
  • Se si è optato per il servizio di notifica la Società di noleggio ti invierà, presso la tua residenza, la notifica della contravvenzione. In caso di opzione sulla gestione delle multe basterà contattare al numero verde della Società e concordare le modalità di pagamento.
  • Tutti i contratti sono flessibili e possono essere riparametrati. Tramite lo strumento del ricalcolo.
  • Certo. Per quanto riguarda la detraibilità Iva o la deducibilità dei costi sostenuti nella rata mensile, dipende dalla categoria professionale di appartenenza. Tuttavia, in questo caso, per approfondimenti, consigliamo di visionare la parte dedicata alla fiscalità.
  • In questo caso si prega di utilizzare il modulo contatti, ed un nostro operatore sarà pronto a rispondere alle sue richieste.
CHIUDI
CLOSE